lunedì 20 maggio 2013

Tanta amarezza

Traspare amarezza dalle parole dei Milfi e li comprendo. Si era detto di utilizzare il blog come fosse una community, ed invece, mestamente e comprensibilmente, col passare delle giornate, con l'aumentare della posta in gioco e con i diversi stati d'animo in ballo, tutto è andato a scemare.

Non amo i moralisti e non sono quì a rimproverare nessuno, anzi mi autoinserisco tra quelli che hanno trascurato il blog e pur avendo altri impegni (che mi hanno annoverato tra quelli che hanno dimenticato di dare la formazione) dovevo comunque "onorare" questa mandria di "asini", fino alla fine.

Non voglio puntare il dito contro nessuno, forse chi già l'ha fatto ha motivi validi, ma a me, in questo momento, viene solo da ringraziare tutti coloro che hanno reso entusiasmante questa Lega fino agli ultimi 90 minuti.

Credo che, fondamentalmente, tutti noi volessimo "onorare" la Lega fino alla fine, ma tutti possiamo sbagliare e credo che tutti siamo stati "asini", almeno una volta nella Lega.

Ringrazio chi, domenicalmente, si prende la briga di occupare il proprio tempo per presentarci un blog sempre aggiornato, con risultati ed informazioni utili. Ho avuto l'onore di occuparmi due-tre volte di prendere i voti...so cosa si prova...:-)

Ringrazio chi ha creato la LegaPilloni, chi mi ha invitato a partecipare per la prima volta e tutti gli altri che, in un modo o nell'altro, hanno contribuito a risvegliare in me la voglia di fantacalcio, che per anni avevo gettato via con troppa fretta.

Mi spiace constatare la decisione ormai irrevocabile dei Milfi. Capisco la delusione, quì c'è uno che fino a due giornate fa era secondo...ma adesso io contro chi vinco facile? ;-)

Per il resto, visti i tempi, avevo già segnato rosso sul calendario e previsto di utilizzare il "bottino" per pagare il bollo...ed invece, dovrò trovare un socio occulto che mi finanzi, a tassi agevolati, la seconda quota della Lega :-D

In conclusione, due consigli, anche se uno dei due è e sarà una condizione fondamentale, almeno per il sottoscritto, affinchè si possa parlare ancora di "Fantacalcio".

Questione espulsione diretta: visto che la classifica a somma di punteggi viene presa in considerazione a fine campionato per risolvere casi di punteggi identici in classifica a punti, non ho certo sorriso guardando il 3,5 di Totti della scorsa domenica. Il problema è alla base, almeno secondo me. Il voto di Totti dovrebbe ricevere solo una penalizzazione e non due, ovvero l'ultima in ordine di tempo, in questi casi sempre il -1. Dico questo, perchè se si fosse trattato di Vittiglio e non di Totti, nessuno si sarebbe accorto di nulla, visto che la maggior parte di noi si può accorgere di un'ammonizione prima e di un rosso diretto poi, solo guardando la partita. Non mi dite che spulciate i tabellini della Gazzetta...
Sempre in merito a ciò, mi sono più volte lamentato delle consuetudini della Gazzetta rese regole senza che comparissero nel nostro Regolamento. Visto che non è la prima volta, e visto che non prendiamo come oro colato tutte le regole della Gazzetta, questa volta ho preferito evitare. Speriamo non ci sia una prossima volta...lo spero davvero :-D

Questione inizio/fine Lega: ho sempre accettato le decisioni dei partecipanti, ma sono sempre stato contrario all'inizio in ritardo rispetto alla prima giornata di A. Il Fantacalcio è bello perchè tutti partono alla pari, ognuno dovrebbe puntare su Vukusic perchè i critici lo danno tra i protagonisti, mentre ciò nella nostra Lega non può accadere perchè non riusciamo a trovare un giorno di agosto per vederci e fare l'asta. Che il mercato chiuda dopo la nostra asta, dovrebbe essere un motivo in più per spremere le meningi e trovare "colpi di mercato", piuttosto che preferire i "soliti nomi". Preferisco morire di caldo una sera di metà agosto, piuttosto che arrivare alla 38esima di A e vedere Frey, Lodi e Marchese non convocati e magari perdere posizioni proprio per questi motivi. Spero che questa, più della precedente sia accettata, visto che molti di voi hanno sempre espresso parere favorevole. :-D

Per concludere, chi meglio di me conosce la delusione? Ve lo dico con sincerità, senza nascondermi. Dei soldini fanno sempre comodo, soprattutto quando non si sorride spesso. Ma come già detto ad Ozz, l'ho presa con filosofia, ma non da poche ore, bensì, già da sabato quando ho consegnato la formazione...poi il colpo di grazia è vedere segnare Pinzi al primo minuto di gioco ;-)

Ci si vede in pizzeria ;-)


5 commenti:

  1. Sono pienamente d'accordo con te , su entrambi i punti , soprattutto sul secondo , la prima Asta va fatto ad agosto e la seconda dopo la chiusura del calciomercato ,così oltre ad essere più giusto è anche molto più avvincente.

    RispondiElimina
  2. Gianlù, tu hai sollevato, giustamente, il problema di totti per mezzo punto. Infatti anche mezzo punto può risultare decisivo a fine fantacalcio. Pensa a noi che abbiamo perso i goal di Klose, Hernanes e Gonzalez solo perché hanno deciso di giocare di martedì:)

    RispondiElimina
  3. Francè, ma è una battuta, giusto? No, perchè a me il mezzo punto di Totti è stato tolto arbitrariamente, senza rifarsi a nessun regolamento della Lega e quindi ho tutti i motivi per "lamentarmi". Non mi sembra che i gol di klose, Hernanes e Gonzalez vi siano stati tolti arbitrariamente, ma seguendo il nostro regolamento...quindi...vedi tu...:-)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Certo che era una battuta. Riguardo Totti, la decisione è stata mia (secondo me gli altri partecipanti nemmeno se ne sono accorti :D ). Il dubbio mi è venuto dopo la partita. Ma in questi casi, come ci si comporta? Regolamento della lega nessun riferimento...allora mi sono messo a cercare su internet. In molti fantacalci considerano alla stesso modo bonus e malus. Quindi se i bonus sono cumulativi, anche i malus lo sono. Non voglio dire che sia giusto...ma siccome nessuno ha postato (messaggiato, telefonato, parlato) al riguardo, ho lasciato così :)

    RispondiElimina