martedì 9 ottobre 2012

Diatribe sul blog

Per creare un clima piú disteso vorrei proporre all'amico Leone un gemellaggio. Per l'occasione, in caso l'Azazi accettasse, ho coniato un nuovo simbolo per il Perdomo Team che vedrete stasera o domani in assoluta anteprima.
Ad ogni modo le contese linguistiche tra Murtas (si chiama apocope e non acopope) e Cicc1 mi ricordano certi salotti di Canale 5 dove le ochette stile Barbara D'Urso provano a parlare di politica.
Barbara D'Urso, ex fiamma (in senso amoroso, Cicco', non pensare male) di Pupo.
Ciao Ciccialippi.

P.s. Occhio a me é clamorosa almeno quanto sa voce del verbo essere. Geniali.
Inoltre vorrei aggiungere che "sa" é abbreviazione letteraria di un par di ciufoli, é semplicemente la terza persona singolare del presente di sapere (egli sa). Essendo usato in modo impersonale nel "si sa" non vuole l'elisione, non l'apocope. E in generale non credo ci sia un caso in cui si possa usare sa' in vece di sapere, forse solo in qualche dialetto.
Per la lezione di italiano sono 2 euro a testa.
Scusate, correzione ai voti, Lazzari ha giocato e preso 5.5, quindi ai fini puramente statistici dovrei fare 63 e non 64.

4 commenti:

  1. Praticamente quello che ho detto io, non serviva il genio della lampada...

    RispondiElimina
  2. Diciamo che praticamente hai scritto due cazzate: la prima "sa voce del verbo essere", che hai rapidamente liquidato come errore di distrazione ma che fa veramente ridere; la seconda é sull'apocope, innanzitutto definendola acopope (impronunciabile, peraltro) poi non associandola all'accento (ti vorrei invitare a rivedere che l'apocope é proprio quell'"accento" di cui parli tu). Quindi no, non é per niente quello che hai detto tu.
    Ma questi sono dettagli, non mi aspetto che tu, da vile praticone quale sei, ci faccia caso.

    RispondiElimina
  3. Oltre i due errori di distrazione, palesi, so bene cos'è l'apocope e se vai a vedere ho scritto "né l'accento, né l'apocope" se l'avessi considerato accento non l'avrei specificato. Hai capit Dottò?

    RispondiElimina
  4. Ripeto, l'apocope é l'accento, che quanto serve ad indicare la caduta di una sillaba finale (gioventú per gioventude) si chiama apocope. Quindi non lo sai.

    RispondiElimina